Calzedonia

Calzedonia, con sede principale a Dossobuono di Villafranca di Verona, è la più celebre azienda italiana per quanto riguarda la produzione di calze, ma che si è ben imposta sul mercato anche per abbigliamento intimo e costumi. I suoi prodotti sono rivolti principalmente alle donne, ma in realtà parte del suo mercato è dedicato anche a uomo e bambino. Calzedonia è cresciuta tanto da raggiungere fatturati oltre i due miliardi di euro.

Altri marchi dell’azienda

Calzedonia, oltre a vendere prodotti con il proprio marchio, possiede altri marchi tra cui alcuni molto famosi, tra cui Intimissimi e Tezenis.

Intimissimi, nata nel 1996, è nata per la produzione di biancheria intima (così come si può evincere dal nome) ma si è successivamente allargata alla produzione di maglieria e pigiameria, pur mantenendo come linea principale di produzione l’intimo per donna e uomo. In dieci anni arriva in oltre 1000 punti vendita in tutta Europa.

Tezenis, invece, è stata lanciata nel 2003 ed è rivolta al mercato giovanile con le sue collezioni di underwear e homewear per uomo, donna e bambino. Un brand di vocazione cosmopolita 500 punti vendita dislocati in 18 paesi.

Fanno parte dei marchi di Calzedonia anche Falconeri e Signorvino, sebbene non siano tanto conosciuti come gli altri. Falconeri si occupa di maglieria per uomo e donna. Signorvino, invece, come si può dedurre dal nome, è una catena di enoteche e ristoranti che si è diffusa nel centro e nel nord Italia.

Il sito di Calzedonia

Il sito web di Calzedonia, oltre ad essere chiaro e ben fatto, presenta subito una delle opzioni che stanno andando per la maggiore tra i clienti online, ovvero la spedizione e il reso in negozio sempre gratuiti. In pratica, si ha la possibilità di consegnare il reso di un prodotto ordinato via web, in negozio, gratuitamente, fino a 14 giorni dalla consegna dell’ordine.

Un altro servizio interessante è la personalizzazione del proprio costume, tramite scritte sul retro e/o sul dorso di pezzi interi o bikini.