Dolce & Gabbana

La Dolce & Gabbana è una casa di moda italiana fondata dagli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana nel 1985. Con sede a Milano, la città della moda italiana per eccellenza, questa azienda di abbigliamento di alta fascia produce anche profumi, accessori, occhiali, cosmetici e si è specializzata anche nell’intimo.

La storia di questo marchio nasce per caso, per via di un commercialista che consigliò ai due di fatturare in modo congiunto, per facilitare la burocrazia e ridurre le spese. Inizialmente, fu Gabbana che assunse Dolce nell’azienda in cui lavorava. Il debutto per il nuovo marchio Dolce & Gabbana avvenne nel 1985, durante la Milan Fashion Week, la settimana della moda di Milano.

Agli artisti piace Dolce & Gabbana

Da quel momento, iniziarono i successi, come il Woolmark Award, e le importanti collaborazioni con il mondo dello spettacolo, tra cui quello con Madonna, per disegnarne oltre 1500 costumi a supporto dei suoi spettacoli del tour mondiali.

A Madonna seguirono numerose altre cantanti di primo livello come Beyoncé, Missy Elliot, Mary J Blige, Whitney Houston, Kylie Minogue. Tutti i grandi artisti fungevano anche da influencer di mercato e quindi ebbero un ulteriore amplificazione internazionale.

Influencer mondiale

Dolce & Gabbana è divenuto negli anni un influencer della moda mondiale, per via della grande considerazione che ne hanno non solo i tanti clienti, ma anche gli stessi stilisti. I prodotti di Dolce & Gabbana tendono sempre a seguire il passo coi tempi e al tempo stesso creare nuove ispirazioni per la moda in generale.

La diversificazione dei prodotti offre agli affezionati di questo marchio un ventaglio completo per il proprio stile. Molto apprezzati e venduti sono ad esempio i profumi commercializzati sotto questo marchio, sia per donna che per uomo. Allo stesso tempo, sono divenuti ormai iconici gli slip con il marchio D&G.

Pubblicità

Il campo della moda è in generale uno dei più apprezzati anche per gli spot, nei quali i protagonisti solitamente si muovono in scenari surreali. Gli spot di Dolce & Gabbana hanno dato il loro contributo anche al mondo degli spot, collaborando con alcuni dei maggiori artisti della fotografia mondiale, oltre che registi specializzati in tale genere, tra cui numerosi italiani come Giuseppe Tornatore, Ferdinando Scianna e Mario Sorrenti.